La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Fudge con la ricetta originale per Natale, i cioccolatini quadrati che oggi andremo a scoprire con i consigli di Benedetta Parodi.

Questi manicaretti cioccolatosi sono davvero molto golosi ma, allo stesso tempo, semplicissimi da preparare, ideali soprattutto da inserire come dolce sorpresa all’interno del Calendario dell’avvento dei vostri bambini. Il loro sapore conquisterà il palato dei vostri bambini (ma anche dei grandi della famiglia, credetemi!) sin dal primo morso.

Ma scopriamo insieme come realizzarli.

Ingredienti

    100 gr di gherigli di noci
    400 gr di latte condensato
    300 gr di cioccolato fondente
    200 gr di cioccolato al latte
    15 gr di burro
    sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle noci: dopo averle tritate in modo piuttosto grossolano sopra ad un tagliere facendovi aiutare da un coltello, versatele sopra una teglia per il forno foderata con un foglio di carta oleosa, quindi lasciatele tostare nel forno per qualche minuto, finché non avranno preso un colore dorato in modo omogeneo.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente e il cioccolato al latte insieme all’interno di un pentolino insieme al latte condensato, continuando a mescolare in modo da ottenere una crema densa ed omogenea.

Non appena le noci si saranno ben tostate, mescolatele insieme al burro, quindi condite con un pizzico di sale; incorporatele infine nel composto a base di cioccolati appena realizzato.

Versate ora l’impasto appena preparato all’interno di una teglia teglia foderata con carta alluminio e livellate bene, quindi lasciate riposare nel frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo indicato, il composto si dovrebbe essere ben solidificato: a questo punto non dovrete che tagliare la mattonella a cubetti più o meno uguali e mettendoli a conservare in frigorifero fino al momento della degustazione. Serviteli realizzando una sorta di piramide sopra ad un piatto da portata in modo da dare un aspetto scenografico di maggiore effetto.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2014