La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Zuppa di orzo con gallinella di mare, un primo piatto a base di pesce e legumi molto gustoso e saporito che è stato presentato dal boss delle torte in occasione di una delle ultime puntate del programma “In cucina con Buddy” su Real Time.

Questo primo piatto riesce ad abbinare perfettamente il sapore delicato dell’orzo al gusto morbido ed avvolgente della gallinella di mare e vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti sia nelle occasioni in famiglia che in quelle più formali.

Ingredienti (per 6 persone)

    1/4 di tazza di olio d’oliva
    2 cipolle grandi tritate
    1 finocchio tritato
    1 grande carota tritata
    1 costa di sedano tritato
    2 grandi spicchi d’aglio finemente tritati
    Sale grosso e pepe macinato fresco
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    1 foglia di alloro
    4 gallinelle di mare eviscerate e tagliate grossolanamente
    800 g di pomodori pelati
    1 tazza di vino bianco secco
    4 tazze d’acqua
    1/4 di tazza di prezzemolo tritato
    450 g di orzo
    1 pagnotta di pane casereccio
    Parmigiano grattugiato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una casseruola dai bordi alti l’olio, quindi aggiungere le cipolle tritate finemente, i finocchi, le carote, il sedano, l’aglio, l’alloro e il pomodoro, e aggiustate di sale e pepe. Proseguite con la cottura per circa 5 minuti poi aggiungere le gallinelle di mare. Cuocete mescolando di tanto in tanto, finché le verdure non si saranno ben ammorbidite.

Aggiungete ora anche il vino, i pomodori e l’acqua. Portate il tutto lentamente ad ebollizione, quindi cuocete per altre 2 ore. Aggiungete infine anche l’orzo e proseguite con la cottura fino a che non sarà cotto.

Nel frattempo scaldate una griglia su fuoco medio-alto; una volta calda fate tostare leggermente il pane con olio d’oliva su entrambi i lati. Togliete quindi dalla griglia e strofinatene un lato con lo spicchio d’aglio.

Quando la zuppa sarà pronta trasferitela nei piatti e decorate con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e i crostini di pane. Servire immediatamente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2014