Come si fa il caramello in casa? La ricetta del caramello non contiene moltissimi ingredienti, anzi è davvero molto essenziale perché è rigorosamente a base di zucchero: il procedimento è molto delicato, però, dal momento che dobbiamo prestare molta attenzione durante la preparazione del caramello per evitare di bruciare lo zucchero.

Il caramello è pronto quando ha raggiunto il giusto colore e la consistenza desiderata. Come possiamo poi utilizzarlo? Possiamo realizzare la ricetta dell’ananas con caramello speziato, la ricetta dei waffel con banane, caramello liquido e noci o, ancora, possiamo preparare un gustosissimo dolce a base di pere al cartoccio e zenzero candito.

Come potete notare le applicazioni in cucina di un perfetto caramello sono davvero molte, l’importante è riuscire a realizzare alla perfezione questa preparazione base. Ecco come preparare il caramello in casa:

Ingredienti del caramello

400 grammi di zucchero

Preparazione del caramello

Versate qualche cucchiaio di zucchero in un pentolino per scioglierlo mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. La fiamma deve essere alta.

Aggiungete lo zucchero quando il precedente si è sciolto, abbassando la fiamma quando lo zucchero comincia a prendere colore.

Avvicinate e allontanate il pentolino dal fuoco continuando a mescolare.

Foto | da Flickr di andrea_r

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2015