Quello che vi propongo di seguito è uno degli ultimi golosissimi dolci da me provati, la crostata alla frutta secca e nutella, da realizzare con la ricetta facile che segue. Avevo in casa della pasta frolla già pronta che ho utilizzato come base da farcire con una farcia essenziale ma estremamente libidinosa: della nutella mescolata con panna (per evitare che la prima si secchi troppo durante la cottura in forno) e della frutta secca mista ridotta in granella. Vi lascio solo immaginare…

La crostata alla frutta secca e nutella rappresenta il dolce perfetto per la fine dei pasti. Potreste servirla a fette su un letto di salsa alla vaniglia o più semplicemente accompagnarla con un ciuffo di panna montata spolverato con poco cacao amaro. La crostata si conserva per qualche giorno in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Provate anche la crostata di ricotta e frutta fresca con la pasta frolla già pronta e quella alla frutta secca e cioccolato.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
200 gr di nutella
200 gr di panna da montare
50 gr di noci
50 gr di nocciole
50 gr di mandorle
50 gr di pistacchi
1 pizzico di sale

Preparazione

Ridurre poco più di metà dose di frutta secca in granella quindi riunirla in una ciotola. Fare scaldare leggermente la nutella e mescolarla con la panna fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la frutta secca tritata ed incorporarla delicatamente. Stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo rivestito di carta forno, compresi i bordi. Bucherellarla con una forchetta e coprire con la crema. Decorare a piacere disponendo la frutta secca intera rimasta sopra e porre in forno a 180 °C per circa 25-30 minuti. Fare intiepidire quindi sfornare.

Foto | Salim Fadhley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2015