La Tisana alla betulla è un infuso molto semplice da realizzare e pronta in pochi minuti, ideale per depurare il nostro fegato dalle tossine accumulate durante l’inverno ma anche per combattere la buccia d’arancia.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi, infatti, è stata realizzata con l’impiego di foglie di betulla che sono note per svolgere un’azione reidratante dei tessuti e, pertanto, di essere un ottimo alleato contro la cellulite.

Ingredienti

    5 foglie di betulla
    1 tazza di acqua bollente

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un pentolino (oppure di un bollitore) dell’acqua, quindi scaldate il liquido fino a raggiungere il bollore. Travasate poi il tutto all’interno di una teiera oppure di una tazza.

Inserite ora all’interno del filtrino per infusi le foglie di betulla, quindi riponete il tutto già sigillato dentro l’acqua e attendete una decina di minuti circa lasciando il tutto in infusione. Per agevolare la diffusione dei benefici delle foglie di betulla e dell’acido betuloretico presente al suo interno, vi consiglio di aggiungere alla tisana un pizzico di bicarbonato.

Trascorso il tempo di infusione consigliato, togliete le foglie di betulla dalla tisana e gustate subito ancora bollente in modo da poter usufruire di tutte le proprietà benefiche contenute nella tisana. Per dolcificare il tutto, se necessario, è possibile aggiungere del miele (se si usa lo zucchero si rischia di vanificare gli effetti dell’infuso).

photocredit: Daniel Go

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2015