La ricetta di questo secondo piatto semplice e sano (provatelo anche freddo nel lunchbox da portarvi in ufficio) a base di broccoli e gamberi, si presta a numerose varianti. Quella che vi proponiamo di seguito è la più light, perché prevede la cottura al vapore per entrambe le componenti, ma se preferite un gusto più appetitoso potete ripassare entrambi in padella con un po’ di peperoncino. Infine – essendo entrambi cibi molto apprezzati in Estremo Oriente – potete giocare con le spezie da aggiungere all’emulsione (consiglio zenzero, coriandolo o cardamomo, ottimo col pesce) ed evocare sapori misteriosi…

Ingredienti

    500 g di gamberi
    350 g di cime di broccoletti siciliani
    1 dl d’olio
    3 cucchiai di succo di limone
    sale e pepe q.b.

Preparazione

Sgusciate i gamberi, eliminate la testa e il filo nero, quindi cuoceteli al vapore per 3 minuti circa (dipende dalla grandezza) e sgocciolateli.

Intanto mondate i broccoletti – useremo solo le cimette – e cuocetele al vapore finché non saranno tenere. Unite nello stesso piatto di portata i broccoli e i gamberi, condendo il tutto con un’emulsione ricavata sbattendo l’olio con il sale e il succo di limonee. A chi piace può aggiungere del pepe bianco.

Foto | Steven Depolo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2015