Oggi vi propongo la ricetta della crema al mandarino vegan. Un dolce al cucchiaio semplice da realizzare, totalmente privo di prodotti di origine animale ma allo stesso tempo realizzato con ingredienti assolutamente comuni e facilmente reperibili in tutte le dispense. La crema al mandarino che ne viene fuori ha un sapore delicato ed è ottima per farcire torte e crostate anche se devo sottolineare come si riveli un’eccellente base per la realizzazione di golosi dolci al cucchiaio.

La ricetta proviene da quì, ed anche io consiglio l’utilizzo della vaniglia (ne basterà qualche semino) al posto della vanillina, troppo artificiale e poco gustosa a mio parere. A questo proposito provate anche la crema pasticcera al cioccolato vegan e il tiramisù con crema vegan.

Ingredienti

100 ml di succo di mandarino
200 ml di latte di soia
75 gr di zucchero di canna
20 gr di fecola di patate
15 gr di farina
vaniglia

Procedimento

Versare in una ciotola il succo dei mandarini filtrato con lo zucchero di canna, quindi unire la farina setacciata e la vaniglia ed ottenuto un composto omogeneo aggiungere il latte a filo fino a quando sarà stato tutto incorporato. Adesso trasferire il composto in un pentolino sul fuoco, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema si sarà addensata. Una volta pronta trasferirla in una ciotola e utilizzarla a piacere o conservarla in frigo, da fredda, coprendola con un foglio di pellicola trasparente.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2015