Con la ciambella all’arancia con gocce di cioccolato alzarsi al mattino non sarà mai stato tanto piacevole. Ottima per la colazione, soffice, profumata e tempestata di golose gocce di cioccolato, la ciambella in questione rappresenta il dolce ideale per iniziare la giornata alla grande. Basata sull’abbinamento tra le arance ed il cioccolato, super collaudato, risulta praticamente irresistibile.

E’ ottima per tutta la famiglia e può essere servita anche a fine pasto, tanto è goduriosa. Io ho scelto di utilizzare dello zucchero di canna, che a mio parare regala un retrogusto particolarmente intrigante e si sposa alla perfezione con quello delle arance. Abbondate con la scorza degli agrumi che, se presente, fa la differenza. La ciambella può essere anche glassata: cospargetene la superficie con del cioccolato fondente fuso e fatelo completamente solidificare prima dell’assaggio. Provate anche la ciambella alla ricotta senza burro e la ciambella al limone con il Bimby.

Ingredienti

3 arance
250 gr farina
50 g fecola
200 gr zucchero di canna
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 gr di burro
100 ml latte
100 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Montare le uova in una ciotola insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unire il burro fuso e freddo e lavorare ancora. Setacciare insieme la farina, la fecola ed il lievito ed unirli al composto alternandoli con il latte, la vaniglia ed il succo e la scorza grattugiata delle arance. Unire infine le gocce di cioccolato precedentemente infarinate e mescolare ancora. Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata e livellare bene. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.

Foto | Pietro & Silvia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-03-2015