Le melanzane grigliate ripiene al forno rappresentano una pietanza da preparare in pochi minuti per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Semplici e veloci non dovrete fare altro che grigliare le melanzane a fette non troppo sottili e farcirle poi a ‘mo di sandwich con gli ingredienti preferiti. In questo caso poca passata di pomodoro, prosciutto cotto e scamorza. Una breve sosta in forno ed ecco pronte delle melanzane ripiene sfiziose e decisamente più leggere del solito. Cosa volere di più?

A questo proposito altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono quella delle melanzane ripiene di pasta, ottime come alternativa ai soliti primi piatti, e delle melanzane ripiene vegetariane.

Ingredienti

3 melanzane
150 gr di prosciutto cotto
1 scamorza
passata di pomodori a pezzi
basilico fresco qb
sale e pepe
olio di oliva

Preparazione

Lavare le melanzane, tagliarle a fette non troppo sottili e grigliarle da ambo i lati. Una volta tutte pronte salarle e accoppiarle a due a due farcendole con un pezzo di prosciutto cotto, una fetta di scamorza, del sale, del pepe, poca passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Porle su una teglia unta di olio e irrorarle ancora con poco olio. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Estrarre dal forno e servire calde.

Foto | woodleywonderworks

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2015