Il gelato alla fragola è uno dei più amati dai bambini, se volete prepararlo in casa con ingredienti freschi e genuini, mettetevi comodi e seguite la nostra ricetta. Per fare il gelato alla fragola in casa dovete innanzitutto procurarvi gli ingredienti di base ricordando che più sono buoni e freschi, migliore sarà il risultato finale.

Ingredienti

    250 ml di panna fresca
    500 g di fragole
    150 ml di latte intero
    150 g di zucchero
    1 stecca di vaniglia

Preparazione

Lavate le fragole, pulitele e frullatele con il mixer o con il minipimer. Prendete una pentola e mettete lo zucchero, il latte e la vaniglia incisa longitudinalmente, fate scaldare in modo da sciogliere lo zucchero. Spegnete e fate raffreddare, poi aggiungete le fragole e fate raffreddare in frigorifero per qualche ora. Montate la panna e incorporatela al composto mescolando dal basso verso l’alto, versate tutto nella gelatiera e mantecate per circa 30 – 40 minuti.

Se non avete la gelatiera versate tutto in un contenitore di alluminio precedentemente messo in freezer e fate congelare cercando di rompere i cristalli di ghiaccio ogni mezz’oretta. Dopo qualche ora frullate tutto nel mixer, mettete il gelato in una vaschetta. Ponetelo in freezer altri 30 minuti e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2016