La quinoa è un alimento ricco di proprietà nutritive che è stato rivalutato molto nel corso degli ultimi anni, soprattutto con l’enorme successo ottenuto da alcuni regimi alimentari che prevedono l’eliminazione di carne e pesce dalla dieta.

Ricca di proteine, fosforo, sali minerali, ferro e zinco, la quinoa si può considerare come un ingrediente indispensabile nelle nostre tavole, grazie anche alla sua enorme versatilità in cucina e alla sua capacità di essere tollerato anche da chi è celiaco, visto che è priva di glutine.

Ma come cucinare la quinoa?

Questo “falso cereale”, può essere utilizzato come fosse un comune legume: lasciato bollire in un pentolino con abbondante acqua salata, infatti, ci propone dei chicchi utili per dare ancora più sapore a zuppe e minestre di verdure.

Messo a riposare in un contenitore colmo di acqua bollente e salata fino alla sua completa cottura, inoltre, può essere inserito all’interno di gustose ricette estive in alternativa al comune cous cous, come accade con la ricetta dell’Insalata di funghi, quinoa e cavolo verza.

Non solo: questo alimento può essere sfruttato anche per la realizzazione di deliziosi antipasti che piaceranno sicuramente a tutta la famiglia, come i Burgher di quinoa con la ricetta vegan e le Polpette di quinoa con la ricetta veloce.

Pronto a farti travolgere dal gusto?

photocredit: Helen Mulvey

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2015