Gli Spaghetti ai frutti di mare sono uno sfiziosissimo primo piatto a base di pesce, particolarmente indicato per essere preparato e gustato in occasione delle caldissime cene d’estate, soprattutto se accompagnato ad un bicchiere di vino bianco fermo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Spaghetti ai frutti di mare dello chef Gianfranco Pascucci, presentata in occasione del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco” nei giorni scorsi.

Ingredienti

spaghetti
pomodori ciliegino
aglio, uno spicchio
cozze
vongole
telline
sale, pepe, olio
prezzemolo

Preparazione

Iniziamo la nsotra ricetta partendo dai molluschi: lavate accuratamente il guscio delle conchiglie di cozze, vongole e telline in modo da privarle di ogni eventuale traccia di sabbia o alga.

Prendete poi una casseruola dai bordi molto alti e, in un filo di olio extra vergine di oliva, iniziate a versare prima le cozze, poi le vongole e le telline, quindi proseguite con la cottura a fiamma dolce finché non si saranno aperte.

Nel frattempo, in una padella a parte, versate un filo di olio e fatevi imbiondire all’interno uno spicchio di aglio; quando avrà iniziato ad appassire, aggiungete anche i pomodori ciliegino tagliati a metà, quindi aggiustate con un pizzico di sale e pepe.

Fate saltare in una padella abbastanza capiente il sugo a base di pomodorini, gli spaghetti precedentemente cotti al dente e i molluschi non appena cotti. Aggiungete infine il prezzemolo fresco appena tritato, mescolate bene e servite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-06-2015