Le Lasagne sono un primo piatto dal sapore rustico che proviene dalla tradizione gastronomica italiana; perfette da gustare nelle occasioni più informali, riescono a conquistare al primo boccone anche l’ospite più esigente.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguardala preparazione delle Lasagne di Mortadella di Antonella Clerici, presentata in occasione del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”. Pronta in pochi minuti, vi permette di ottenere un successo assicurato.

Ingredienti

300 g di pennette
400 g di sugo di pomodoro al basilico
250 g di besciamella
60 g di grana grattugiato
60 g di olive nere denocciolate
pengrattato
250 g di mortadella a fette
olio extravergine di oliva, sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo lessare le pennette in una casseruola con abbondante acqua salata; una volta raggiunta la cottura al dente, scolate la pasta e conditela con un sugo di pomodoro e basilico, le olive, la besciamella e una spolverata di formaggio grana.

Trasferite la pasta all’interno di una pirofila che avrete precedentemente unto e cosparso di pangrattato, alternando uno strato di pennette ad uno di mortadella. Ultimate ricoprendo il tutto con grana e pangrattato, quindi fate cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2015