Gli gnocchi di barbabietole sono un primo piatto semplice da realizzare e dal superbo effetto scenografico: il loro colore rosa è perfetto per dare quel tocco di vivacità in più ad una cena elegante e sofisticata.

La ricetta che andiamo a scurire oggi riguarda la preparazione degli Gnocchi di barbabietole e ricotta (tratta da qui), semplicissima da realizzare e pronta in pochi minuto. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

140 gr di Barbabietole rosse
200 gr di ricotta
50 gr di parmigiano
220 gr di farina
sale
noce moscata
30 gr di burro
1 spicchio di aglio
25 gr di parmigiano
maggiorana

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando la rapa rossa e la ricotta all’interno di un mixer da cucina, quindi frullate i due ingredienti insieme fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete ad essa anche la farina e il parmigiano grattugiato, quindi amalgamate bene il tutto.

Aggiustate con una presa di sale e una spolverata di noce moscata. Una volta ottenuto un panetto uniforme, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti.

Dividete l’impasto in parti uguali, quindi trasformatelo in lunghi salsicciotti, che andrete a tagliare, formando così gli gnocchi. Vi basterà gettarli in una casseruola colma di acqua bollente e salata e attendere finché non iniziano a galleggiare. I vostri gnocchi sono ora pronti per essere conditi con il sugo che più preferite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2016