Le crespelle sono un delizioso manicaretto che si prepara in pochi e semplici passaggi, perfetto per dare quel tocco di gusto in più ad una cena in famiglia. E se la farcitura è ricercata, diventa uno sfizioso manicaretto pe una cena elegante.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Crespelle radicchio e gorgonzola, pronte in pochi minuti e dal successo assicurato. Ma scoprimmo insieme come farle con la preparazione spiegata passo passo.

Ingredienti

3 uova
180 gr di farina 00
500 ml di latte
1 pizzico di sale
2 cespi radicchio rosso trevigiano
1 cipolla
1 cucchiaio di gorgonzola
vino bianco
olio evo, sale, parmigiano
burro per la gratinatura

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione delle crespelle realizzando una pastella a base di uova, farina, latte e una presa di sale, quindi mescolate bene. Versate un mestolo del composto in una piastra in ghisa già calda e unta con dell’olio, quindi cuocete le crespelle da entrambi i lati finché non avranno preso un colore dorato da entrambi i lati. Mettete da parte una volta ultimato l’impasto.

Nel frattempo, fate imbiondire la cipolla tritata finemente in una padella con un filo di olio finché non avrà iniziato ad imbiondire; aggiungete anche il radicchio tagliato a striscioline. Se necessario, sfumate con del vino bianco perché rimanga morbido.

Farcite ogni crespella con il radicchio e la cipolla, quindi disponete ogni manicaretto in una pirofila unta con un po’ di burro. Ricoprite il tutto con il gorgonzola che avrete fatto sciogliere insieme ad un po’ di latte. Ricoprite con il parmigiano grattugiato e cuocete per 10 minuti circa a 200 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2016