Il Semifreddo di albicocche è un goloso dessert al cucchiaio perfetto da gustare alla fine di un pasto; il suo sapore delicato, lo rende particolarmente indicato per essere assaporato durante queste giornate primaverili.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Semifreddo di albicocche (tratta da qui), pronta in pochi minuti e facilissima da realizzare. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

Per la meringa:
ALBUME 250 gr
ACQUA 100 ml
ZUCCHERO 500 gr

Per il semifreddo:
ALBICOCCHE polpa – 250 gr
MERINGA ITALIANA 320 gr
PANNA montata – 485 gr

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo le albicocche, privandole del nocciolo interno e frullandole. A questo punto passatele nel setaccio fino ad ottenere una purea priva di grumi. Montate poi la panna lasciandola cremosa.

Lavorate la meringa italiana andando dal basso all’alto; non appena avrà iniziato a prendere forma, trasferitela in una ciotola con parte della purea di albicocche e amalgamate il tutto. Aggiungete poi la meringa restante e gli i altri ingredienti, quindi incorporate la panna.

Versate il composto ottenuto nello stampo per dolci e battetelo un paio di volte sopra al tavolo, in modo da togliere l’aria che si è creata. Mettete a riposare per un paio di ore almeno in freezer. Servite accostando la purea di albicocche rimasta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-05-2016