La ricetta della crostata di albicocche è un dolce primaverile e delizioso da fare in questi giorni con le albicocche fresche. Questo dolce è velocissimo e molto semplice, perfetto per merende last minute o se avete ospiti a cena o a pranzo.

Ingredienti

    170 g di farina
    50 g di mandorle tritate
    130 g di zucchero
    100 g di burro
    1 uovo
    700 g di albicocche
    1 dl di vino bianco
    ½ limone bio

Preparazione

Disponete la farina a fontana e al centro mettete la farina di mandorle, 100 gr di zucchero, il burro morbido, l’uovo e la scorza di limone grattugiata, impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio ed elastico. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare la frolla in frigorifero.

Nel frattempo eliminate il nocciolo dalle albicocche e scottatele in acqua bollente per un minuto, poi mettetele in una padella con il vino e lo zucchero rimasto e fatele insaporire.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro, disponetela su una teglia per crostate imburrata e infarinata e poi bucherellate il fondo con una forchetta, disponete sopra le albicocche e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2017