Una ricetta che, in preda alla voglia di sperimentare, ho provato di recente è quella dei muffin alle albicocche e lavanda. Trattasi di una versione dei classici muffin alla frutta fresca con una marcia in più, ovvero la presenza della lavanda che, da sola, riesce a conferire un sapore ed un profumo insoliti e particolari.

Se state cercando il modo di stupire le vostre amiche teneteli a mente per la prossima occasione utile: i muffin alle albicocche e lavanda sono quello che fa per voi. Semplici e veloci sono diversi dal solito e pronti a prendere per la gola. Ecco come si preparano con la ricetta che ho trovato quì e dalla quale differisce solo l’utilizzo del latte di mandorla, da me sostituito con quello vaccino.

Ingredienti

225 gr di zucchero
2 cucchiaini di lavanda ad uso alimentare
120 gr di burro
2 uova grandi
75 gr di farina di mandorle
225 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
120 ml di latte
albicocche fresche qb

Preparazione

Versare in una ciotola lo zucchero insieme alla lavanda quindi unire il burro e lavorare bene fino ad ottenere una crema. Unire le uova, una alla volta, e successivamente la farina di mandorle, quella 00, il lievito ed il sale setacciati insieme alternandoli con il latte. Mescolare ancora fino ad ottenere un composto liscio quindi aggiungere le albicocche, lavate, private del nocciolo e tagliate a pezzi. Amalgamare e versare quanto ottenuto negli appositi stampini da muffin. Fare cuocere per circa 20 minuti a 180 °C.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2016