Il gelato al latte di riso senza panna, naturalmente privo di lattosio, è ideale non solo per chi ne sia intollerante, ma anche per chi abbia voglia di un gelato più leggero rispetto al solito. Ricetta semplice e che non richiede chissà quali accorgimenti, necessita dell’utilizzo della gelatiera, per ottenere un prodotto perfetto.

Una volta quasi pronto potrete inserire nella gelatiera, a piacere, delle gocce di cioccolato, della granella di frutta secca o dei biscotti a pezzetti. Ecco come si prepara per una merenda golosa e rinfrescante.

Ingredienti

500 ml di latte di riso
4 tuorli
100 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Mettere il latte di riso in un pentolino insieme alla vaniglia e portare a bollore. Nel frattempo, montare i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il latte caldo a filo, continuando a mescolare e dopo avere prelevato la stecca di vaniglia. Rimettere sulla fiamma e fare addensare il composto fino a quando inizia a velare il dorso del cucchiaio quindi fare raffreddare prima a temperatura ambiente, quindi in frigo per un paio di ore. Trasferire nella gelatiera ed azionarla fino ad ottenere la consistenza tipica del gelato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-07-2016