Pasta e patate è un primo piatto classico e sfizioso che mette tutti d’accordo, è un piatto amato dai bambini ma a cui neanche i grandi sanno rinunciare. La pasta con le patate è un piatto adatto a tutte le stagioni ma che è indicato soprattutto in inverno, è un vero comfort food che si può accompagnare con abbondante parmigiano grattugiato. In estate potete servire questo piatto tiepido con un filo di olio a crudo.

Ingredienti

    2 patate medie
    Mezza cipolla
    1 pomodoro
    250 gr di pasta corta (tipo ditalini)
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Parmigiano

Preparazione

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli. Pulite la cipolla e grattugiatela con una grattugia con i fori grossi. Prendete una pentola e mettete un po’ di olio e la cipolla, fate imbiondire per qualche minuto e poi aggiungete le patate e un po’ di sale. Cuocete per qualche minuto e poi coprite con l’acqua, unite il pomodoro tritato (privato di pelle e semini) e cuocete per circa 15 minuti, aggiungendo altra acqua se occorre.

Unite la pasta e mescolate, aggiungete man mano altra acqua fino a portare la pasta a cottura. Non dovete mai smettere di mescolare la pasta perché c’è il rischio che si attacchi sul fondo, quindi fate attenzione. Servite la pasta tiepida con un po’ di olio e di parmigiano.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2016