Molto più che un semplice panino farcito, il sandwich cubano rappresenta una preparazione ricca e sfiziosa adatta per un pranzo diverso dal solito, da gustare fuori casa, magari. La ricetta, proposta da Benedetta Parodi, non è particolarmente difficoltosa nonostante preveda alcuni passaggi che richiedono del tempo, e che risultano fondamentali per il raggiungimento di un risultato insuperabile.

Ecco come si prepara il sandwhic cubano farcito con carne di maiale speziata fatta marinare e cotta in forno ed emmenthal e cetriolini con la ricetta da leccarsi i baffi.

Ingredienti

2 ciabatte
1 kg di spalla di maiale
160 ml di olio
1 arancia
1 limone
1 cucchiaino di cumino
coriandolo qb
2 spicchi di aglio
menta qb
pepe qb
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di sale grosso
4 cucchiai di senape
2 ciabatte
2 cetriolini
4 fette di emmental
100 g di burro

Preparazione

Mettere a marinare la carne di maiale con l’olio, la scorza ed il succo dell’arancia. Adesso unire il succo spremuto del limone, il cumino, il coriandolo ed i due spicchi di aglio. Unire la menta, il pepe, l’origano ed il sale. Effettuata questa operazione passare alla cottura in forno, a 180 °C per un’ora circa. Non appena cotta, fare riposare la carne per 30 minuti. Affettare la carne ormai fredda e trasferirla in una ciotola mescolandola bene con il sugo di cottura. Assemblare il panino spalmandolo all’interno con la senape e farcendolo con la carne. Terminare con l’aggiunta dei cetriolini e del formaggio affettato. Spennellare la superficie del panino con il burro e farlo tostare sulla griglia fino a doratura.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-07-2016