Il sugo ai capperi olive e tonno è probabilmente uno dei condimenti più utilizzati ed apprezzati durante la bella stagione. Si tratta di una di quelle ricette che possono essere improvvisate anche poco prima del pranzo o della cena, e che si preparano durante i pochi minuti richiesti per la cottura della pasta.

Capperi olive e tonno rappresentano degli ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina: si conservano a lungo e possono essere acquistati a scorte. Una variante della ricetta si ottiene sostituendo il tonno in scatola con quello fresco e le olive nere con quelle verdi.

Ingredienti

180 gr di tonno sott’olio
150 gr di pomodorini
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di olive nere denocciolate
sale qb
peperoncino qb
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Mettere a rosolare lo spicchio di aglio in un tegame con poco olio e del peperoncino. Adesso unire i pomodorini lavati e tagliati a metà e fare cuocere per un paio di minuti quindi unire anche le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, il tonno sott’olio fatto sgocciolare dall’olio in eccesso e sminuzzato, i capperi dissalati e regolare di sale. Fare cuocere il tutto per circa 10 minuti, quindi spegnere la fiamma e fare riposare. Fare lessare la pasta al dente ed unirla nella padella quindi fare saltare per qualche istante e servire ben calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-07-2016