Fare in casa il pane in cassetta può sembrare impresa ardua, invece è molto più semplice di qualunque altro genere di pane. Quando poi vi sarete impratichiti potrete variare la ricetta realizzando un pane integrale, uno ai 5 cereali oppure ai semi di lino, ed ecco che tramezzini e sandwich non saranno più un problema.

Ingredienti

    250 g di farina
    250 g di manitoba
    200 ml di latte
    50 ml d’acqua
    80 g di burro
    ½ cubetto di lievito di birra
    10 g di sale
    1 cucchiaino di miele

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua assieme al miele e quando saranno perfettamente amalgamati, uniteli agli ingredienti secchi che avrete precedentemente mescolato setacciando insieme farina e manitoba e unendo il sale.

Aggiungete il latte a filo e impastate energicamente a mano, quindi ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per una mezz’ora o comunque fino a che non raddoppierà di volume.

Trascorso il tempo tornate a lavorare l’impasto, quindi ponetelo nuovamente a lievitare una mezz’ora all’interno di una teglia da plumcake: sarà pronto quando la pasta sarà arrivata fino ai bordi.

Infornate a 180° per 40 minuti, spennellatelo con altro latte e fatelo freddare compleatemente prima di tagliarlo a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2016