Riuscite ad immaginare il più autunnale dei primi piatti? Per me è sicuramente la pasta con castagne e salsiccia. Rustica ed appagante quanto basta, questa pietanza non richiede particolari accorgimenti ma è in grado di fare la felicità dei commensali. Nonostante la preferisca nella sua versione semplice, devo riconoscere che l’aggiunta della panna non faccia altro che rendere il risultato finale cremoso e più allettante al palato.

La pasta con castagne e salsiccia si inserisce tranquillamente all’interno di qualsiasi menù a base di carne. Ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
200 gr di castagne
200 gr di salsiccia
1 cipolla
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di panna

Preparazione

Lavare bene le castagne, inciderle leggermente e farle lessare in acqua bollente salata per circa mezz’ora. Adesso scolarle, farle intiepidire e sbucciarle. Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta appassita unire la salsiccia spellata e sbriciolata quindi fare rosolare qualche istante ed unire le castagne. Regolare di sale e pepe e portare a cottura. Spegnere la fiamma ed unire la panna, mescolare bene ed unire anche la pasta, cotta e scolata al dente. Fare saltare qualche istante e servire ben calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2016