La passione per il sushi cresce di giorno in giorno, i ristoranti aumentano sempre di più e ci sono molte più possibilità di entrare in contatto con la cucina giapponese. Dato che mangiare il sushi fuori casa è abbastanza costoso, imparare a farlo in casa è sicuramente un’ottima soluzione, si possono creare i roll che ci piacciono di più e mangiarne in grandi quantità. Vediamo insieme come preparare in casa il riso per sushi, una ricetta base che serve per tutte le preparazioni.

Ingredienti

    500 gr di riso per sushi
    600 ml di acqua
    1 pezzo di alga nori
    100 ml di aceto di riso
    50 gr di zucchero
    1 cucchiaino di sale

Preparazione

Mettete il riso in una ciotola e sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente, dovete riempire la ciotola d’acqua, mescolare con le mani e poi togliere l’acqua che sarà bianca e piena di amido, fatelo circa 4 – 5 volte fino a quando l’acqua sarà trasparente.

Mettete il riso nella pentola, aggiungete l’acqua, il sale e un pezzo di alga nori, cuocete a fuoco sostenuto e con il coperchio fino a quando il riso inizia a bollire, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti senza mai aprire il coperchio.

Nel frattempo in un pentolino mettete l’aceto di riso e lo zucchero, mescolate e scaldate a fuoco dolce in modo da far sciogliere lo zucchero, non fatelo bollire perché cambia un po’ il sapore.

Condite il riso con aceto e zucchero, mescolate bene e fate raffreddare il riso in un contenitore di legno coperto con un canovaccio umido.

Ecco qualche ricetta per usare il riso per sushi:

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-11-2016