La tradizione della cultura giapponese è ampia e ricca di piatti squisiti, dopo aver visto o i deliziosi dorayaki per la colazione, adesso passiamo ad un piatto famoso e tipico: il sushi! La ricetta dell’uramaki fa parte della varietà del sushi che è composto da varie pietanze a base di riso, alghe, verdure e pesce crudo.

Ingredienti

    2 bicchieri di riso per sushi
    1 filetto di salmone crudo da circa 300 gr
    1 avocado
    salsa di soia
    aceto di riso
    Wasabi
    alghe nori
    1 avocado

Preparazione

Mettete il riso in uno scolapasta e sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente per almeno 5 volte, l’acqua deve uscire trasparente e senza tracce di amido. Prendete una pentola e mettete il riso e l’acqua con la proporzione di 1,5 bicchieri di acqua per ogni bicchiere di riso, in questo caso ci occorreranno 3 bicchieri di acqua. Cuocete il riso a fuoco basso fino a quando si sarà assorbita tutta l’acqua.

In una padella mettete tre cucchiai di aceto di riso, 2 cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale, scaldate tutto in modo da formare una salsina. Mettete il riso in una ciotola e poi conditelo con la salsina, mescolate bene e fate raffreddare.

Per fare il sushi bisogna usare il pesce fresco abbattuto a poche ore dalla sua pesca, per scongiurare problemi dovete tenere il vostro pesce per almeno 24 ore a -20° o per 10 min a -60°.

Per fare gli uramaki procedete in questo modo: prendete la tovaglietta di bambù e copritela con la pellicola trasparente, mettete il riso e livellatelo con le mani, unite i semi di sesamo tostato e poi mettete l’alga nori, al centro mettete i bastoncini di avocado e salmone, arrotolate bene aiutandovi con la tovaglietta e poi tagliate tutto a rondelle. Per fare gli uramaki delle stesse dimensioni tagliate il vostro rotolino a metà, poi di nuovo a metà e così via. Ad ogni taglio pulite sempre il coltello.

Servite gli uramaki con salsa di soia e wasabi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-07-2015