La pasta ai topinambur e zucca non è altro che un primo piatto vegetariano di poche pretese ma pronto a soddisfare il palato con la sua semplicità. Si tratta di una pietanza leggera ma gustosa, di facile realizzazione e perfetta per il pranzo in famiglia.

Non richiede chissà quali condimenti: uno spicchio di aglio unitamente a del prezzemolo fresco ed all’olio di oliva bastano da soli a renderla speciale. Non fate mancare, se piace, un pizzico di peperoncino, che tende a ravvivarne il sapore. Una volta pronta nel piatto cospargetela a piacere con poco grana o pecorino grattugiato e procedete all’assaggio. Buon appetito!

Ingredienti

320 gr di pasta corta
150 gr di topinambur
200 gr di zucca a dadini
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Procedimento

Pulire bene sia la zucca che il topinambur. Tagliare la prima a cubetti ed il secondo a fettine. Versare in un tegame poco olio ed unire lo spicchio di aglio ed il prezzemolo tritato. Non appena dorato unire i topinambur e, dopo circa 5 minuti, anche la zucca. Completare la cottura unendo, se necessario, poca acqua di cottura della pasta, quindi regolare di sale e pepe. Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata ed una volta cotta al dente scolarla nel tegame precedente e farla saltare. Servire calda.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-02-2017