I cannelloni vegetariani con la ricetta light possono costituire un’ottima soluzione per il pranzo di chi sia a dieta ma non voglia rinunciare ad un primo ricco.

I cannelloni di verdure che ne vengono fuori, vengono realizzati con un ripieno di melanzane cotte in padella, frullate e mescolate con della ricotta fresca, per dare vita ad una farcia morbida.


I cannelloni vegetariani light, come è ovvio dedurre, sono talmente sfiziosi da risultare perfetti per il pranzo di tutti, anche dei più piccoli. Ecco come prepararli senza besciamella.

Ingredienti

1 confezione di cannelloni
1 lt di passata di pomodoro
1 cipolla
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
basilico qb
4 melanzane
250 gr di ricotta
qualche pomodorino

Preparazione

Affettare le melanzane a cubetti. Tritare 1/2 cipolla e metterla a stufare in un tegame con poco olio ed acqua. Una volta cotta, unire le melanzane e qualche pomodorino, regolare di sale e pepe, aggiungere del basilico e portare a cottura su fiamma molto bassa. A questo punto frullare le melanzane e mescolarle con la ricotta.

Preparare il sugo di pomodoro facendo stufare la 1/2 cipolla rimasta con poco olio, quindi unire la passata, regolare di sale e pepe ed unire, anche quì, il basilico. Portare a cottura su fiamma bassa per circa 20-25 minuti.

Fare sbollentare i cannelloni in acqua bollente con un cucchiaino di olio. Scolarli e farcirli con la crema precedente. Disporli sul fondo di una teglia antiaderente su un velo di passata di pomodoro e coprirli con quella rimasta. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-03-2017