Dolci Ingredienti Legumi Ricette Merende

I pancake di ceci senza uova, una ricetta veloce per la colazione

Stack of baked american pancakes or fritters with blueberries and honey syrup on rustic black table. Delicious dessert for breakfast.
[blogo-gallery id=”200901″ layout=”photostory”]

I pancake di ceci senza uova sono una valida alternativa ai classici pancake fatti con farina raffinata e uova, questa nostra versione è molto più leggera e sana e va bene per tutti, anche per chi è a dieta. La ricetta è davvero semplicissima, non vi resta che scegliere con cosa servire i pancake, io vi consiglio frutta fresca di stagione e sciroppo d’acero.

Ingredienti

    100 gr di farina di ceci
    2 cucchiai di zucchero
    300 ml di latte (anche vegetale)
    1 pizzico di sale
    Scorza di limone
    3 cucchiai di olio di semi
    1 cucchiaino di lievito per dolci

[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/194988/i-pancake-vegan-al-cocco-per-colazioni-golose-e-sane”][/related]

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete la farina di ceci, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone e il sale, mescolate e incorporate il latte a filo, mescolando bene con una frusta a mano, poi aggiungete due cucchiai di olio e amalgamate il tutto. Dovete ottenere un composto liscio e senza grumi. Fate riposare almeno mezz’ora, ma più riposa, meglio è.

Mettete un goccio di olio in una padella, scaldatelo e poi versate un mestolino di pastella, cuocete a fuoco medio e girate la frittella quando compariranno le bolle. Procedete così e man mano impilate i pancake uno sopra l’altro.

Change privacy settings
×