Mi è tornata in mente la ricetta di questo splendido primo, la lasagna al pesto di pistacchi e mortadella, quando l’altro giorno, in un ristorante di quelli di una volta, ho letto sulla lavagna il menu del pranzo della domenica, ben strutturato e presentato, con una raccomandazione: per favore, non chiamatelo brunch! E allora ecco qui un piatto che del brunch ha davvero poco o niente, mentre del pranzo della domenica in famiglia ha tutte le caratteristiche!

Ingredienti

    300 g di lasagne
    180 g di pistacchi
    1 l di latte
    100 g di burro
    100 g di farina
    100 g di mortadella
    100 g di parmigiano grattugiato
    250 g di caciocavallo fresco

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il pesto di pistacchi, che in pratica è una besciamella aromatizzata e di colore verdino. Passate al mixer i pistacchi fino a ridurli in farina, nel frattempo in un tegame fate sciogliere il burro e la farina nel latte mescolando di continuo per evitare che si formino grumi. Unite un pizzico di sale.

Quando la besciamella sarà pronta, togliete dal fuoco e amalgamate i pistacchi sfarinati mescolando per bene. In caso il composto risultasse troppo spesso, potete allungare con un altro po’ di latte a filo. Intanto tagliate il formaggio tocchetti e la mortadella a striscioline in modo che siano pronti all’uso.

Ora componete la lasagna (la pasta non ha bisogno di essere precotta) in questo modo: una cucchiaiata di besciamella verde sul fondo della teglia, uno strato di pasta, polverizzate con il parmigiano, cospargete con mortadella e formaggio, altra besciamella, pasta e così via.

Terminate con la pasta sulla quale verserete la besciamella restante e sistemerete qualche tocchetto di burro prima di infornare a 200° per una quarantina di minuti circa, coprendo la superficie con la stagnola affinché non si bruci.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-10-2017