I saccottini con mele, uvetta e cioccolato sono dolcetti buoni e semplici che potete preparare insieme ai bambini, noi li faremo con la pasta sfoglia in modo da poterli fare sempre in pochissimo tempo e senza sforzo. Questa ricetta la potete adattare ai vostri gusti,si può fare vegana semplicemente usando una pasta sfoglia fatta con grassi vegetali, ma anche senza glutine dato che ormai c’è anche la pasta sfoglia gluten free. Mettiamoci a lavoro!

Ingredienti

    1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
    2 mele
    2 cucchiai di uvetta
    50 gr di cioccolato
    2 cucchiai di zucchero
    1 uovo o una tazzina di latte
    zucchero a velo

Preparazione

In una ciotolina mettete l’uvetta e copritela con l’acqua tiepida. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e mettetele in una padella, unite l’uvetta sgocciolata e strizzata e lo zucchero, cuocete a fuoco medio in modo da caramellare la frutta e farla asciugare un po’.

Tagliate la pasta sfoglia a strisce abbastanza spesse, mettete un po’ di ripieno e poi aggiungete un po’ di cioccolato. Arrotolate le strisce di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi. Mettete i saccottini in una teglia coperta di carta da forno, pennellateli con l’uovo sbattuto o il latte e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Decorate con lo zucchero a velo e servite.

Foto | da Pinterest di jernejkitchen

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-10-2017