Come preparare il risotto fiori di zucca e gorgonzola

I fiori di zucca stanno tornando sui banchi della verdura: utilizzateli nella preparazione di questo cremoso risotto insieme al gorgonzola

Come preparare il risotto fiori di zucca e gorgonzola


La ricetta del risotto ai fiori di zucca e gorgonzola costituisce un'idea diversa dal solito per il pranzo estivo. Si tratta di un primo cremoso per via dell'aggiunta del gorgonzola, formaggio che non può che sposarsi alla grande con la delicatezza dei fiori di zucca. L'aggiunta della zucchina - che è facoltativa - regala al piatto un tocco di colore.

Se non avete idee per il pranzo della domenica perchè non portare in tavola un risotto tanto gustoso?


Ingredienti


300 gr di riso Carnaroli
15-20 fiori di zucca
1 zucchina (la sola parte verde)
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 lt di brodo vegetale
100 gr di gorgonzola
pepe bianco
olio di oliva
sale e pepe

Procedimento

Affettate la cipolla e fatela rosolare in una pentola con olio di oliva. Una volta dorata unite il riso e fatelo tostare per due minuti, quindi sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, iniziate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.

Nel frattempo tagliate a bastoncini la zucchina e fatela rosolare velocemente in un'altra padella con poco olio. Spegnete la fiamma e tenetela da parte.

A metà cottura del riso, unite i fiori di zucca interi (o a striscioline) precedentemente puliti. A cottura ultimata unite, lontano dalla fiamma, prima le zucchine, poi il gorgonzola. Mescolate bene per fare mantecare il tutto, quindi servite caldo decorando a piacere.

Photo | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO