Spesso, in estate, le idee su cosa portare in tavola per pranzo scarseggiano. Magari vorremmo qualcosa di poco impegnativo da preparare ma che sia, allo stesso tempo, fresco ed allettante. L’insalata di orzo con salmone affumicato risponde a tali caratteristiche. Si tratta di un piatto freddo super appetitoso. Il salmone affumicato non fa che regalare al cereale il condimento perfetto.

Se anche l’orzo con salmone fresco ha il suo perché, questa ricetta non fa altro che ridurre i tempi di preparazione. Non dovrete preoccuparvi di pulire il pesce, eliminare tutte le lische e cuocerlo. Una variante particolarmente apprezzata è quella che vuole l’orzo con salmone e rucola. Abbinamento super collaudato che regala un piatto bello anche a vedersi.

Ecco come prepararla.

Ingredienti

320 gr di orzo
200 gr di salmone affumicato
100 gr di pomodorini
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Sciacquate l’orzo e fatelo cuocere in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla sua confezione. Scolatelo in una insalatiera e unite un filo di olio. Adesso aprite la confezione del salmone affumicato e tritatelo grossolanamente con un coltello. Effettuate la stessa operazione con i pomodorini dopo averli ben lavati ed asciugati. Aggiungete entrambi all’orzo. Sminuzzate il prezzemolo, regolate di sale e pepe e completate con l’olio di oliva. Mescolate bene e trasferite in frigo fino al momento di servire.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2018