La ricetta degli spaghetti di zucchine al pesto di rucola

Un "primo non primo" che vi stupirà per il suo sapore eccezionale: gli spaghetti di zucchine al pesto di rucola sono adatti al pranzo estivo

La ricetta degli spaghetti di zucchine al pesto di rucola

La ricetta degli spaghetti di zucchine al pesto di rucola rappresenta una chicca da non fare mancare in tavola durante il periodo estivo, quando è possibile reperire zucchine fresche e succose con la minima spesa. Gli spaghetti di zucchine sono poco calorici, leggeri e versatili. Possono essere conditi praticamente con qualsiasi ingrediente risultando sempre sfiziosi.

Il pesto di rucola, in particolare, si presta alla grande al tentativo di servire ai propri ospiti un piatto originale. Non avete l'attrezzo per gli spaghetti di zucchine? Niente paura, potete ricavarli con un coltello con un po' di pazienza.


Ingredienti


4 zucchine
100 gr di rucola
40 gr di parmigiano
80 ml di olio di oliva
40 gr di pinoli
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Preparazione


Lavate bene le zucchine, asciugatele e tagliate le estremità con l'aiuto di un coltello affilato. Adesso, utilizzando l'apposito strumento, ricavate gli spaghetti. Trasferiteli all'interno di uno scolapasta e cospargeteli di sale.

Fateli riposare per una ventina di minuti per fare perdere loro il liquido di vegetazione. Trasferiteli in una padella antiaderente su fiamma moderata e fateli cuocere per non più di 5 minuti. Spegnete la fiamma e teneteli da parte.

Preparate il condimento: lavate la rucola, asciugatela e trasferitela nel bicchiere del mixer. Unite il parmigiano, i pinoli, lo spicchio d'aglio e poco olio di oliva. Iniziate a frullare unendo, pian piano, l'olio rimasto. Dovrete ottenere una crema morbida e abbastanza densa. Utilizzatela per condire gli spaghetti di zucchine e serviteli subito.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail