Volete preparare qualcosa di speciale per cena? Provate la nostra croque baguette, un piatto vintage e retrò che fa parte della tradizione della cucina francese. La croque baguette è un piatto molto semplice e veloce che si fa con le baguette che vanno farcite con besciamella, pancetta e formaggio grattugiato, poi vanno messe in forno e si servono calde e filanti. Le croque baguette sono un tipico street food parigino, si possono gustare anche passeggiando per strada, ai concerti o in vacanza, tra una vista alla Torre Eiffel e al Louvre.

Ingredienti

    2 baguette da circa 200 gr l’una
    500 ml di besciamella
    100 gr di pancetta a cubetti
    200 gr di groviera
    sale
    noce moscata

Preparazione

Tagliate a metà le baguette in senso longitudinale, scavatele un pochino e togliete la mollica. Mettete i vostri 4 mezzi panini in una teglia coperta di carta da forno.

Riempite le baguette con la besciamella aromatizzata con la noce moscata, mettete sopra la pancetta e poi cospargete con il groviera grattugiato. Unite un pizzico di sale e cuocete le baguette in forno caldo a 200°C per 6 – 8 minuti circa. Servite le croque baguette calde e filanti.

Se volete potete creare altre deliziose varianti sostituendo la pancetta con i funghi oppure con le verdure fritte, o magari usando pecorino o parmigiano al posto del gruviera.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-08-2018