La Festa del ringraziamento 2018 si avvicina. Tra le curiosità relative a questo giorno, c’è quella che riguarda il menù del quale – un po’ tutti – conosciamo la portata principale grazie alla diffusione di film e serie Tv dedicate (direttamente o indirettamente) all’argomento.

Fermo restando il fatto che la Festa del ringraziamento in Italia non sia sentita né festeggiata, è sempre interessante scoprire le usanze altrui e, in particolar modo, i piatti tipici di una ricorrenza tanto cara agli americani. A parte il tacchino ripieno, che tutti identificano con il Thanksgiving Day, ecco tutte le altre ricette da portare in tavola il Giorno del Ringranziamento.

Menù per la festa del ringraziamento americana

  • Tacchino ripieno: il protagonista indiscusso di un tradizionale pranzo del ringraziamento. Morbido e succoso, la sua tenera carne non può non essere apprezzata da adulti e bambini.
  • Salsa per il tacchino: oltre ad essere utilizzata in tale occasione, si presta anche alle festività natalizie. Solitamente è a base di brodo, vino bianco secco, cipolla e poche spezie.
  • Purè di patate, che per accompagnare il tacchino ripieno è sempre il top. Patate lesse e schiacciate lavorate con latte e/o burro per regalarci la crema sfiziosa che tutti conosciamo.
  • Pane di mais: imperdibile nell’ambito del menù del Ringraziamento, il cornbread si abbina bene a molti piatti. Si realizza con farina di mais, latticello, panna acida e poco altro.
  • Carote glassate. Come si sarà capito, a fare da contorno (in tutti i sensi) al tacchino, ci sono varie verdure. Tra queste spiccano le carote glassate, facili da preparare e particolarmente deliziose.
  • Pumpkin pie: il dolce per eccellenza, dato anche il periodo, è la torta di zucca. Un ripieno di zucca passata e mescolata con pochi ingredienti tra i quali cannella, zenzero e noce moscata racchiusa in un involucro di pasta brisé o sfoglia.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2018