Niente è in grado di rimettere al mondo come i biscotti al cioccolato fondente e arancia. Una ricetta facile, veloce, di sicura riuscita e adatta ad allietare parecchi momenti della giornata, dalla colazione alla fine dei pasti, fino alla merenda. I biscotti all’arancia e cioccolato fondente sanno di buono. Il cioccolato mette tutti d’accordo: quello fondente, poi, con il suo gusto pieno ed intenso, non fa che essere esaltato dall’aroma inconfondibile dell’arancia, uno dei più dolci tra gli agrumi.

Se avete voglia di gustare qualcosa di veramente appagante, provate questi biscotti arancia e cioccolato senza burro: egregiamente sostituito dall’olio di semi, di quest’ultimo non sentirete affatto la mancanza. Una variante? I biscotti arancia e gocce di cioccolato!

Ingredienti

125 gr di cioccolato fondente
150 gr di farina 00
30 gr di cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
100 ml circa di olio di semi
125 gr di zucchero semolato
scorza grattugiata di 1 arancia
1 uovo

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde. Allontanate dalla fiamma (o tirate fuori dal forno) e fate raffreddare. Mescolate la farina, il cacao, il bicarbonato, lo zucchero e il sale in una ciotola e teneteli da parte. In un’altra ciotola, invece, lavorate l’olio di semi con l’uovo. Aggiungete tale composto a quello precedente unendo anche il cioccolato fuso e la scorza di arancia grattugiata. Impastate bene fino ad ottenere un impasto sodo ed omoegeneo. Create delle palline della grandezza di una noce, quindi trasferitele su una teglia rivestita di carta forno appiattendole con il palmo della mano. Fate cuocere per circa 13-15 minuti, quindi prelevate i biscotti dal forno e fateli raffreddare su una gratella prima di gustarli.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2018