La crostata Nutella e crema è uno dei dolci più ricchi e golosi che possiate realizzare. Un involucro di friabile pasta frolla racchiude un doppio ripieno di crema pasticcera (o bianca/crema di latte, a seconda dei gusti) e della crema di nocciole e cioccolato più apprezzata che ci sia.

Una crostata crema e cioccolata come questa si può gustare alla fine dei pasti o all’ora del tè: ogni occasione tuttavia è quella ideale per concedersi un tale peccato di gola.

Avete un compleanno in vista? Preparatela per il festaggiato, ne sarà più che contento. Si tratta di una crostata bicolore crema e cioccolato che non passa di certo inosservata. Con la Nutella, poi, diventa molto più semplice accontentare tutti i gusti.

Senza lievito, provate questa crostata ripiena di Nutella, non la lascerete più!

Ingredienti

Per la pasta frolla

    300 gr di farina
    150 gr di burro
    120 gr di zucchero
    1 uovo ed 1 tuorlo
    sale

Per il ripieno

    4 tuorli
    100 gr di zucchero
    1/2 lt di latte
    50 gr di farina
    Nutella qb

Preparazione

Iniziate dalla pasta frolla: impastate tutti gli ingredienti molto bene ma velocemente, fino ad ottenere un impasto sodo, liscio, omogeneo e privo di grumi. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

Preparate la crema pasticcera. Versate in una ciotola i tuorli, unite lo zucchero semolato e la farina. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versate sopra il latte fatto scaldare in un pentolino e, incorporatolo tutto, trasferitelo sulla fiamma. Fate addensare continuando a mescolare. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Riprendete dal frigo la pasta frolla e dividetela in due parti non uguali. Stendete la più grande e rivestite il fondo di una teglia. Bucherellatela con un mattarello e farcitela prima con uno strato di Nutella, poi con uno di crema. Decorate con la pasta rimasta stesa e ritagliata a strisce creando una sorta di griglia. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Fate raffreddare, quindi estraete dallo stampo e gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2019