Una ricetta da realizzare con uno degli ortaggi invernali non tra i più allettanti, è rappresentata da queste polpette di cardi che sono capaci, in tutta semplicità , di regalare uno sfizio adatto sia all’antipasto che al secondo piatto. Si preparano molto facilmente una volta completata l’operazione riguardante la loro pulizia, e sono talmente sfiziose da diventare come le ciliegie. Consumatele da appena tiepide, per apprezzarne al meglio la fragranza.
Le polpette di cardi possono essere arricchite con delle acciughe salate tagliate a pezzetti o con dei cubetti di mozzarella o altro formaggio filante. Ecco come procedere per realizzarle in poche mosse.
Ingredienti
400 gr di cardi
2 uova
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
pangrattato qb
sale e pepe
Preparazione
Dopo avere pulito e lessato i cardi, tagliarli a tocchetti piccolissimi. In una ciotola mescolare le uova con il formaggio, il sale, il pepe e mescolare bene unendo tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto denso. Adesso versare in un tegame dell’olio di semi. Appena caldo unire piccola quantità di composto e fare friggere le polpette fino a completa doratura. Scolare su carta assorbente e servire ben calde.
Foto | Lablascovegmenu








