All’inizio dello svezzamento molti pediatri propongono pappe a base di crema di riso per i bambini di 5-6 mesi, perché priva di glutine e leggera è l’ideale per chi sta cominciando ad avvicinarsi all’alimentazione solida. Oggi, quindi vi proponiamo una serie di ricette basate sulla crema di riso, in ordine di età: io comincerei, infatti dal semplice riso bollito nel latte, per poi aggiungere, via via, anche le verdure e alla fine potrete unire addirittura la carne, il pesce e l’uovo. Nessun alimento, infatti, è vietato ai nostri piccoli, eccezion fatte per l’alcol e il sale, ma anche il latte vaccino tout court è preferibile assaggiarlo dopo l’anno (ma prima sono consentiti yogurt, formaggi e gelati senza esagerare con gli zuccheri). Il suggerimento è sempre quello di prepararla in casa facendo ‘spappolare’ il riso in acqua, latte o brodo, ma se avete poco tempo, potrete acquistare le creme liofilizzate: vanno benissimo per la salute, ma non abituano i bimbi al gusto vero dei cibi.

Crema di riso e latte

Ingredienti

    180 ml di latte di proseguimento
    3-4 cucchiai di riso

Preparazione

Preparare il latte di proseguimento come al solito. A parte lessate il riso in abbondante acqua non salata per almeno mezz’ora: è importante che diventi quasi una pappa. A questo punto scolatelo e strizzatelo un po’ con la forchetta, quindi frullatelo e amalgamatelo al latte caldo.

Crema di riso nel brodo vegetale

Ingredienti

    1 l d’acqua
    1 zucchina
    1 carota
    1 patata piccola
    2 foglie di lattuga
    4-5 cucchiai di riso

Preparazione

Preparate il brodo vegetale come di consueto: dopo aver lavato accuratamente tutte le verdure, lessatele in acqua non salata per almeno 20 minuti. Fatto ciò, filtrate il brodo e mettetene in un altro pentolino 200 ml. Qui cuocete il riso per almeno mezz’ora, passate tutto al mixer e servite.

Crema di riso nel passato di verdura

Ingredienti

    1 l d’acqua
    1 carota
    1 patata
    1 cipolla
    1 zucchina
    1 ciuffo di spinaci
    1 gambo di sedano
    4-5 cucchiai di riso
    1 cucchiaino d’olio evo
    1 cucchiaino di parmigiano grattugiato

Procedimento

Mondate le verdure e mettete a bollire nell’acqua assieme al riso fino a che queste non diventeranno belle tenere e il riso non sarà a cottura, quindi passate il tutto al mixer. Condite con l’olio e il parmigiano prima di servire.

Crema di riso arancione

Ingredienti

    1 carota
    1 fettina di zucca
    2-3 cucchiai di crema di riso liofilizzata
    1 cucchiaino d’olio evo
    1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
    acqua q.b.

Procedimento

Lessate in tanta acqua la carota e la zucca per almeno mezz’ora. Quando saranno tenere, togliete le verdure dall’acqua e passatele al mixer. In un pentolino ponete circa 200 ml d’acqua, un paio di cucchiai delle verdure passate e la crema di riso. Amalgamate e completate con olio e parmigiano.

Crema di riso verde

Ingredienti

    1 zucchina
    1 ciuffo di spinaci
    2-3 cucchiai di piselli
    2-3 cucchiai di crema di riso liofilizzata
    1 cucchiaino d’olio evo
    1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
    acqua q.b.

Preparazione

Lessate in tanta acqua la zucchina tagliata in due pezzi, gli spinaci e i piselli per almeno mezz’ora. Quando saranno tenere, togliete le verdure dall’acqua e passatele al mixer. In un pentolino ponete circa 200 ml d’acqua, un paio di cucchiai delle verdure passate e la crema di riso. Amalgamate e completate con olio e parmigiano

Foto | mallydally
Foto | Kevin.Qiu
Foto | Pirate Alice
Foto | snowpea&bokchoi
Foto | ironypoisoning
Foto | Danube66


Le 5 migliori ricette con la crema di riso per bambini






Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-07-2014