In cerca di ricette per un menù di Capodanno che oltre che gustoso non vi faccia spendere un capitale? Ecco di seguito 5 ricette low cost, a base di pesce con annesso dessert per un cenone di Capodanno che si faccia ricordare seppur ottenuto con la minima spesa.

Rotolini di frittata ripieni di tonno
Pasta con gamberetti e mandorle
Patate al forno gratinate con formaggio
Pesce spada gratinato
Mousse al cioccolato con panna e amarene

Rotolini di frittata ripieni di tonno

Ingredienti

3 uova
50 ml di latte
sale e pepe
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
300 g circa di tonno sott’olio
1 vaschetta di philadelphia
1 mazzetto di prezzemolo
1 filo d’olio

Preparazione

Mescolare le uova con il latte, il formaggio, il sale ed il pepe. Ottenuto un composto omogeneo versarlo in una padella antiaderente con un filo di olio e friggere da ambo i lati. Adesso lavorare il tonno sbriciolato con il prezzemolo tritato e il formaggio. Regolare di sale e pepe e farcire la frittata. Arrotolarla e dopo un breve riposo in frigo servire a fette.

Pasta con gamberetti e mandorle

Ingredienti

320 gr di penne rigate
60 gr di mandorle
400 gr di gamberetti
1 spicchio di aglio
olio di oliva qb
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo in una padella versare l’aglio e l’olio a fuoco basso. Unire i gamberi e farli cuocere per circa 3-4 minuti. Unire la pasta scolata al dente e completare la cottura regolando di sale e pepe, unendo le mandorle tostate tritate grossolanamente e il prezzemolo. fare insaporire bene quindi servire.

Patate al forno gratinate con formaggio

Ingredienti
800 gr di patate
50 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
1 spicchio di aglio
olio di oliva
burro
erbe tritate

Preparazione

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette. Raccoglierle in un contenitore ed aggiungere le erbe tritate insieme all’aglio, il pangrattato, il formaggio e regolare di sale e pepe. Mescolare bene quindi trasferire in una teglia unta di olio, coprire con i fiocchetti di burro e cuocere fino a quando diventeranno dorate e con una leggera crosticina in superficie in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Pesce spada gratinato

Ingredienti

500 gr di pesce
100 gr di pangrattato
50 mlo di vino bianco
olio extravergine di oliva qb
4-5 pomodori ciliegino
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo
sale e pepe

Preparazione

Tritate le foglie di timo con lo spicchio di aglio. Affettare sottilmente i pomodorini. Versare il pangrattato in una ciotola quindi unire l’olio, il vino, gli aromi, i pomodorini affettati e del sale. Mescolare bene: si otterrà un composto omogeneo fatto di briciole. Porre i tranci di pesce in una teglia rivestita di carta forno, ungerli con poco olio quindi coprire con il composto di pangrattato. Irrorare ancora con poco olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Mousse al cioccolato con panna e amarene


Ingredienti

200 g di cioccolato fondente
1/2 tazzina di caffe
3 uova
3 cucchiai di zucchero semolato
200 ml di panna fresca per guarnire:
cioccolato bianco q.b.
amerene sciroppate

Preparazione

Tagliare il cioccolato finemente, metterlo in una ciotola, unire il caffè e fare sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto mettere da parte. Montare i tuorli con lo zucchero ed unire il cioccolato. Montare gli albumi a neve ferma e unirli al composto precedente mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unire anche la panna allo stesso modo. Servire nelle apposite coppette con della panna montata e le amarene sciroppate.

Foto | notoriousxl, Lima Pix, Giorgio Minguzzi, Geof Peters, Tracy Hunter

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-12-2014