Preparare il gelato all’albicocca con la ricetta per il Bimby assicura un risultato infallibile e per nulla impegnativo.

Unico accorgimento sta nel preparare con anticipo gli ingredienti necessari, ovvero il latte ghiacciato (trasferitelo nei contenitori per creare i cubetti di ghiaccio) e la frutta congelata. Per il resto non avete bisogno di molto altro, a parte lo zucchero, che è comunque facoltativo nel caso in cui preferiate un gelato alla frutta senza zucchero.

Alternativa al più calorico gelato all’albicocca Bimby con panna, si può fare anche senza latte (vaccino) optando per quello vegetale. Un ottimo gelato si ottiene, ad esempio, con il latte di mandorla, naturalmente dolce, che con le albicocche si sposa alla grande.

Tra i dolci estivi da provare assolutamente con la frutta di stagione, prediligete delle albicocche dolci e ben mature, che hanno un sapore gradevole e fanno già gran parte del lavoro da sole. Se avete voglia di un tocco croccante, unite al gelato della granella di mandorle o di nocciole: costituirà il valore aggiunto.

Ingredienti

200 gr di latte ghiacciato
300 gr di albicocche congelate
50 gr di zucchero

Preparazione

Versate lo zucchero all’interno del boccale del Bimby: azionate il robot per polverizzarlo per 10 secondi a velocità 10.

Adesso unite il latte ghiacciato che avrete congelato per tempo all’interno dell’apposito contenitore per fare i cubetti di ghiaccio. Unite anche le albicocche, anch’esse tagliate a pezzi e precedentemente congelate 2 ore prima.

Fate riposare gli ingredienti per circa 10 minuti a temperatura ambiente, quindi azionate il robot per amalgamare bene. Ci vorranno circa 40 secondi a velocità 8. Controllate la consistenza del gelato e prelevatelo dal boccale.

Trasferitelo dentro un contenitore e gustatelo subito o conservatelo in freezer.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-07-2019