Ecco a voi la torta salata ai carciofi, una croccante squisitezza perfetta per portare in tavola allegria, gusto e fantasia!

La torta salata ai carciofi è una vera delizia, e ha il vantaggio di poter essere servita calda, tiepida o fredda. Ci sono tantissimi modi per preparare questo piatto favoloso, che può essere servito come antipasto o piatto unico a seconda delle situazioni: la nostra ricetta è quella classica, con carciofi uova e formaggio, ma per una marcia in più potete anche aggiungere prosciutto, speck, salsiccia, provola… insomma, avete capito no? Come tutte le torte salate, qui a fare da padrona c’è la vostra fantasia!

Cominciamo subito! Ecco per la ricetta della torta salata ai carciofi!

Torta salata ai carciofi

Come fare la quiche ai carciofi

  1. Prima di tutto, cominciate a pulire i carciofi, e una volta ottenuti i cuori lasciateli a bagno in acqua e limone così da non farli ossidare. Andiamo in padella, con la cipolla tritata fine, un bel giro di olio di oliva extravergine e i carciofi, che dovrete mondare ottenendo delle belle striscioline.
  2. Cuocete il tutto con sale e pepe, sfumando a metà cottura con del vino bianco. Quando le verdure saranno morbide, allora potrete cominciare a dare vita al ripieno.
  3. Sbattete le uova con il formaggio e aggiungete i carciofi e le cipolle, il latte (o la panna) e se volete del formaggio a cubetti (la provola va benissimo). Completate con del prezzemolo fresco tritato.
  4. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, srotolate la vostra pasta sfoglia in una pirofila rotonda e bucatela con i rebbi di una forchetta.
  5. Aggiungete il ripieno e ripiegate i bordi. Bucherellate anche questi con i rebbi della forchetta e sarà pronta alla cottura.
  6. Andate in forno alla temperatura di 180 °C per circa 30 minuti, e quando la superficie sarà bella gratinata, spegnete e lasciate riposare.

Ed ecco una videoricetta simile alla nostra preparazione, per non perdervi neanche un passaggio:

La variante con le patate

A piacere potete anche aggiungere 2-3 patate, dopo averle sbollentate in acqua calda per circa 10 minuti scolatele, togliete la pelle e tagliatele a tocchetti piccoli. Saranno ancora decisamente crude, per questo motivo dovete metterle in padella a cuocere insieme ai carciofi fino a che non risulteranno un po’ più morbide.

Successivamente procedete come da ricetta base, preparando il ripieno e mettendo poi la torta farcita in forno.

Il piatto è pronto, ma provate anche tutte le nostre ricette con i carciofi e tutte le nostre torte salate!

Conservazione

Consigliamo di conservare la torta in frigo, per massimo 2-3 giorni, all’interno di un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-03-2024