Le mini cake altro non sono che dei piccoli dolcetti da utilizzare come base per una decorazione a tema. Molto gettonate sono a questo proposito le mini wedding cake che, come sarà facilmente desumibile, vengono realizzate in occasione di matrimoni come presente per gli invitati o anche come segnaposto. Diverse e variegate possono essere le ricorrenze adatte per preparare delle mini cake. In questo caso vi propongo la ricetta base di Renato Ardovino, infallibile come al solito.

Una pronta pronte e fredde dedicatevi alla loro copertura con la pasta di zucchero e proseguite poi con le decorazioni che la situazione richiede. Date le loro ridotte dimensioni le mini cake risultano accattivanti e sempre molto apprezzate.

Ingredienti

200 ml di olio di semi di mais
320 gr di zucchero
250 gr di farina
70 gr di farina di mandorle
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vaniglia
100 gr di fecola di patate
100 gr di frumina
scorze di agrumi

Preparazione

Miscelare tutte le polveri ed aggiungere anche il sale e la vaniglia. Versare nella planetaria le uova insieme allo zucchero, unire la scorza degli agrumi e versare, sempre continuando a mescolare, l’olio di semi poco per volta. Unire le farine, il lievito e mescolare ancora fino a che non si otterrà un composto omogeneo e privo di grumi. Ungere gli stampini e versare all’interno l’impasto utilizzando un sac a poche e riempiendo ogni formina fino a metà. Cuocere in forno già caldo a 160°C per 20 minuti circa.

Foto | Mighty June

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2014