Altro abbinamento insuperabile in fatto di pasticceria è dato dall’incontro tra le pere ed il cioccolato, protagonisti in questa occasione di un dolce unico di Luca Montersino. Pasticcere eccezionale, chiaro e conciso nelle sue spiegazioni, Luca Montersino ci propone un dolce super goloso, perfetto per tutte le occasioni, ma soprattutto come dessert di fine pasto.

La torta pere e cioccolato con la ricetta di Luca Montersino è di facile realizzazione anche se richiede qualche particolare accorgimento che troverete illustrato dettagliatamente di seguito. Ecco come si prepara.

Ingredienti

3 uova intere
1 tuorlo
240 gr di zucchero
20 gr di miele
200 gr farina debole
40 gr cacao amaro
2 gr lievito
60 gr olio extravergine di oliva
2 pere grandi
300 gr pere sciroppate
zucchero a velo

Preparazione

Versare in una casseruola le uova insieme al tuorlo, allo zucchero e al miele, porre su fiamma non troppo bassa e portare alla temperatura di circa 45° (raggiungibile all’incirca in 40 secondi) mescolando. Inserire le uova nella planetaria (o montarle con il frullatore elettrico) e lavorare fin quando si otterrà un composto triplicato di volume. Unire quindi farina, cacao e lievito setacciati poco alla volta, mescolando dall’alto verso il basso. Aggiungere l’olio e le pere fresche a dadini e amalgamare ancora. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e disporre in superficie le pere sciroppate tagliate in 7 spicchi. Infornare a 180° C per 25 minuti circa, spolverare di zucchero a velo e servire completamente fredda.

Foto | Yu+Mi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-01-2014