Probabilmente non rientrano tra gli ortaggi più apprezzati a causa del loro sapore amarognolo, ma i cardi riescono, se accompagnati dai giusti ingredienti, a dare vita a delle preparazioni gustose. I cardi gratinati al forno con formaggio ne sono un esempio. Da grande amante dei formaggi, soprattutto se uniti alle pietanze che prevedono una cottura al forno, che li rende filanti e particolarmente allettanti, ho adorato questa preparazione e ve la consiglio vivamente.

Si tratta di una pietanza piuttosto semplice da preparare. Ho unito poca besciamella per rendere il tutto più cremoso, in alternativa potreste utilizzare della panna o della ricotta fresca. Ecco come si preparano i cardi gratinati al forno con formaggio con la ricetta facile. Provateli anche al forno, fritti o in padella o in umido con la salsiccia.

Ingredienti

1 kg di cardi
100 gr di parmigiano grattugiato
qualche cucchiaio di pangrattato
100 gr di provolone dolce
1 noce di burro
250 ml di besciamella
sale

Preparazione

Lessare i cardi dopo averli puliti accuratamente. Scolarli e farli raffreddare. Imburrare una pirofila con del burro e cospargere con il pangrattato. Disporre uno strato di cardi e coprire con uno di besciamella e dei cubetti di provolone dolce. Unire anche metà dose di parmigiano e continuare con uno strato di cardi, uno di besciamella, uno di parmigiano e di provolone e completare con il pangrattato. Cospargere con qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Foto | Frédérique Voisin-Demery

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2014