Grazie alla sua versatilità ed al fatto di potere essere consumato sia da crudo che da cotto, il radicchio rosso trova ampio utilizzo in cucina, specie in questo periodo dell’anno. Ecco perchè sarà utile raccogliere qualche ricettina sfiziosa che lo veda protagonista, per potere proporre una vasta scelta ai propri familiari prendendoli per la gola.

Il radicchio rosso al forno con besciamella si prepara molto semplicemente, con pochi ingredienti, dando vita così ad un contorno ricco e sfizioso. Adatto ad accompagnare secondi piatti di carne semplici, come le classiche cotolette impanate o cotte sulla piastra, si può preparare anche con un certo anticipo. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti

6 cespi di radicchio rosso
75 gr di grana grattugiato
50 gr burro
400 ml di besciamella
noce moscata qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene il radicchio, tagliarlo a metà per il lungo e lessarlo in acqua bollente salata per qualche minuto. Adesso scolarlo e farlo raffreddare quindi disporlo in una pirofila precedentemente imburrata. Coprire i cespi con la besciamella alla quale avrete unito abbondante noce moscata macinata, poi con il parmigiano grattugiato e completare con dei fiocchi di burro. Infornare a 200°C per circa 25 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina croccante in superficie.

Foto | Stan Dalone & Miran Rijavec

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2014