Io adoro le scorze di arancia caramellate. Essendomi ritrovata in casa dei mandarini provenienti da agricoltura biologica non ho saputo resistere ed ho dovuto provare anche con questi. Risultato eccezionale, anche perchè ho scelto di glassarli pure al cioccolato!

Trionfo di golosità unico, piccole delizie da gustare a fine pasto, i mandarini canditi al cioccolato rappresentano altresì una perfetta idea regalo per amici e parenti. Una volta completamente asciutti conservateli all’interno di vasetti di vetro e addobbateli con qualche nastrino particolare. Ecco la ricetta facile per prepararli.

Ingredienti

scorze di mandarini qb
zucchero semolato
cioccolato fondente extra qb

Preparazione

Tagliare le scorze di mandarino a listarelle quindi sbollentarle in abbondante acqua per 20 minuti. Farle raffreddare nell’acqua, quindi scolarle e rimetterle sul fuoco, ma questa volta bollirle per 10 minuti. Scolarle e asciugarle con un canovaccio, quindi pesarle. Ottenere lo stesso peso di zucchero e versarlo in una pentola insieme a mezzo bicchiere di acqua. Fare caramellare a fuoco basso, unire le scorze e farle impregnare del caramello, quindi trasferirle su un piano di marmo inumidito e farle raffreddare dopo averle staccate le une dalle altre. Adesso passarle nel cioccolato fuso e metterle a solidificare su un foglio di carta da forno per circa 1 ora.

Foto | jodimichelle

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2014