Un dolce al limone che mi fa letteralmente impazzire sono queste barrette al limone, ricetta di Laura Ravaioli, golose e burrose al punto giusto. Dall’intenso profumo e sapore di limone risultano perfette per accompagnare il te delle cinque, e non solo. Ottime ad esempio se servite con una pallina di gelato al limone, per un dessert di fine pasto fresco ed invitante.

Le barrette soo composte da due distinti strati, il primo, una frolla sbriciolata che va precotta in forno e il secondo, quello superiore, una crema al limone irresitibile. Assolutamente da provare, ecco come si preparano.

Ingredienti

245 gr di farina
80 gr di zucchero
30 gr di maizena
4 gr di sale
170 gr di burro

160 ml di succo di limone filtrato
80 ml di latte intero
4 gr di scorza di limone grattugiata
4 uova grandi
270 gr di zucchero
25 gr di farina
1 gr di sale

Preparazione

Versare in un mixer la farina, la maizena, lo zucchero e il sale quindi aggiungere anche il burro freddo a dadini. Lavorare per breve tempo, fino a creare delle briciole. Disporre le briciole sul fondo di una teglia rettangolare rivestita di carta cercando di creare uno strato uniforme, quindi trasferire in frigo per 30 minuti e successivamente in forno per 20 minuti a 180 °C. Adesso preparare la crema mescolando in una ciotola tutti gli altri ingredienti, una volta ottenuto un composto omogeneo e dopo che la base è pronta, versarla sopra, quindi rimettere in forno per altri 20 minuti. Sfornare, fare raffreddare quindi tagliare a barrette e servire.

Foto | Jing

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2014