Avete mai provato a cucinare le rane? Potete provare la ricetta del video che vi proponiamo qui sopra, che altro non è che un bel guazzetto gustoso e saporito, oppure potete provare a replicare a casa la ricetta decisamente particolare dello chef bretone Philippe Léveillé, che a Masterchef ha presentato questo piatto a base di rane davvero curioso e particolare.

Nella serata di Masterchef in cui abbiamo scoperto cos’è la yassa senegalese, ecco che dalla Francia ci arriva un nuovo piatto, di un grande chef bretone che da tempo lavora nel nostro paese. Una ricetta particolare, che utilizza delle preparazioni molto ricercate e originali, che hanno bisogno di una lavorazione minuziosa.

Ecco come si prepara il cappuccino di rane con crema di piselli, schiuma di zenzero e lemongrass.

Ingredienti del cappuccino di rane con crema di piselli

    16 rane
    300 grammi di piselli
    150 grammi di burro francese
    1 scalogno
    2 porri
    3 gambi di lemongrass
    250 ml di vino bianco
    250 ml di aceto di vino bianco
    zenzero
    olio
    sale
    pepe

Preparazione del cappuccino di rane con crema di piselli

Sbollentate i piselli in acqua salata per un quarto d’ora. Scolateli e saltateli in padella con olio e un trito di scalogno e porri per 3 minuti. Continuate a cuocere aggiungendo acqua. Salate e frullate. Aggiungete una noce di burro, filtrate.

Staccate le cosce dalle rane, disossatele, lasciando l’osso femorale e rosolatele in padella con burro francese per 5 minuti, salate.

Preparate la salsa al burro: versate in padella il burro con l’aceto e il vino, lasciandolo ridurre per qualche minuto. Aggiungete il lemongrass a pezzetti e lo zenzero. Riducete per 5 minuti e aggiungete del burro a cubetti freddo, girando con la frusta per 5 minuti a fuoco basso.

Quando la salsa al burro ha raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco e regolate di sale e di pepe.

Via | Masterchef

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2014